Elisa Possenti
Artista pittrice e illustratrice
Elisa Possenti, pittrice, illustratrice e decoratrice d'affresco, nasce a Bologna nel 1970.
Ha studiato al Liceo Artistico di Lucca e si è specializzata nel disegno e nella Pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Terminati gli studi affina la propria tecnica utilizzando l’espressività dell’acquerello. Frequenta lo stage del maestro illustratore Cecoslovacco Stepán Zavrel. Presto inizia la propria fantastica produzione di illustrazioni creando disegni di fiabe e racconti per bambini che pubblica con editori internazionali.
Nel 1997 esce il suo primo album illustrato “Le chat dans le violon” per le edizioni Grandir, di Orange, Francia. Segue, nello stesso anno, “Iris e il gatto nero” il primo libro, tradotto poi in varie lingue, per Ediz.San Paolo di Milano con le quali collaborerà a lungo. Da lì un seguito importante di pubblicazioni ed esposizioni a Mostre Nazionali ed Internazionali come al Museo della Grafica a Pisa, al Palazzo dei Priori a Perugia, al Palazzo Farnese a Piacenza alla Fiera Annuale di Bologna e di Taiwan, alla Galerie Mairie du 7ème di Parigi.
Dal 2004 al 2014 si occupa temporaneamente della decorazione artigianale del mobile di lusso per una nota azienda italiana. Apprende così nuove tecniche che introduce tra le proprie abilità artistiche: crea lavorazioni insolite cercando effetti di trasparenza e luce, aggiunge preparazioni materiche sulle tele e sui supporti che dipinge, realizza in quegli anni svariati murales per clienti privati e una vetrata.
L’illustrazione e la pittura si completano in una produzione incrociata in cui l’identità eclettica e visionaria dell’artista prende forme diverse in varie tecniche e differenti supporti.
Oggi insegna la pittura e il disegno al Liceo Artistico. Vive nelle campagne Toscane dove lavora occupandosi di illustrazione, pittura e decorazione murale.